Pagine

lunedì 20 settembre 2021

Il proposal de "La lucertola" - Un'ora

Oggi ho cominciato i lavori per la preparazione di una proposta editoriale per la casa editrice Shockdom. Il progetto che intendo presentare alla Shockdom si intitolerà La lucertola, un titolo di lavorazione che sono convinto sarà quello definitivo.

L'idea per La lucertola risale alla primavera del 2020. Per quanto le basi del progetto esistano nella mia testa e su carta da più di un anno, è adesso che "le cose si fanno serie". 

La realizzazione di una proposta editoriale o, per dirla all'inglese, proposal è una pratica comune nell'editoria a fumetti: per convincere una casa di pubblicazioni a investire su una storia, un autore come me ne prepara una pillola riassuntiva che ne descriva stile, genere, intreccio e tratti essenziali.

Il tempo che stimo di impiegarci varia tra quindici giorni e un mese. Si seguiranno tre fasi: elaborare il testo, curarne l'aspetto grafico e creare dei file adeguati alle richieste per le proposte della Shockdom. Pubblicherò aggiornamenti frequenti di questo mio primo progetto su ElfoScuro ed entrerò nei dettagli del processo creativo per la realizzazione di una proposta editoriale adeguata.


- ElfoScuro

Nessun commento:

Posta un commento